Fritti e scienza (o co-scienza)

 


Negli ultimi anni abbiamo costantemente assistito a molti errori o deviazioni nella comunicazione per quello che riguarda l'informazione di massa scientifica, costantemente alterata dalla realtà! Sopratutto per quello che riguarda i concetti di Dieta e Nutrizione, assistiamo ad una continua DISINFORMAZIONE che dura da almeno mezzo secolo. 

Per troppi anni ci sono state raccontate delle "vere" falsità per quello che riguarda la nutrizione, ci sono state proposte mille differenti diete e teorie anche molto bizzarre senza tener conto minimamente delle conoscenze scientifiche. 

Di nutrizione se ne parla molto nei salotti televisivi e poco o nulla si sa della conoscenza scientifica che è dietro il concetto di trattamento nutrizionale: ad esempio, a livello internazionale ormai è accettato e dato per scontato che una dieta con alimenti fritti migliora lo stato di salute per diverse condizioni fisio-patologiche.


ma perché nessuno ne parla in questi termini 
e siamo inondati solo da
false informazioni?


Proprio qui mi ricollego all'immagine scelta per questo post.
Si tratta di un mio intervento in una conferenza internazionale dove vengo a chiamato a spiegare come sia utilissima preziosa una dieta LCHF (bassa in carboidrati ed alta in grassi) combinata con alimenti fritti in persone che soffrono di disturbi del metabolismo dei carboidrati.

A differenza delle false credenze quindi possiamo scientificamente affermare (oltre a me che ho publicato diversi articoli tecnici al riguardo comincia ad esserci una bella letteratura) che la dieta ad alto contenuto di grassi e con alimenti fritti è dimagrante, stimola il metabolismo ed è un prezioso alleato nei casi di Sindrome Metabolica o persone che soffrono di disturbi del metabolismo degli zuccheri come il Diabete di tipo 2.

*le informazioni sono di carattere generico e di tipo concettuale sulla letteratura scientifica in merito. In caso di obesità o patologie varie è consigliabile rivolgersi al proprio medico.






Commenti

Post popolari in questo blog

Effetti pro-infiammatori e pro-cancerogeni di una dieta ricca di insetti: attacco alla dieta mediterranea!

Perché il limone è fondamentale nella dieta di chi fa sport