Effetti pro-infiammatori e pro-cancerogeni di una dieta ricca di insetti: attacco alla dieta mediterranea!

 



"La chitina è un polissaccaride con particolare abbondanza nei funghi, nematodi ed artropodi... le chitine esogene e le chitinasi provocano negli umani la risposta immunitaria innata con conseguente rilascio di citochine infiammatorie che hanno effetti dannosi organici (asma, dermatiti atopiche...) e che se persistino possono condurre anche a morte (sclerosi multipla, lupus eritematoso sistemico, cancro ed altro)"


Questo un estratto tradotto di un articolo tecnico riguardande l'effetto della chitina esogena (cioè introdotta con la dieta ad esempio) sul corpo... chitina che si trova nei novel food a base di insetti promossi dalle isitutuzioni politiche europee: però il vino o gli animali fatti in casa fanno male!



grilli da cucina



Ma facciamo una piccola analisi

1- Potenzialità tossiche:
Oltra alla citata chitina possiamo considerar i tannini, che formano complessi insolubili con le proteine ​​e ne riducono la biodisponibilità. fitati e ossalati, agenti chelanti che riducono l'assorbimento di elementi minerali come calcio, zinco, manganese, ferro e magnesio, saponine interferiscono con la digestione delle proteine, riducono l'assorbimento di vitamine e minerali.
Alcuni insetti possono causare carenza di tiamina (vitamina B1).

Esistono due categorie di insetti tossici: fanerotossici e criptotossici. Quelli del primo gruppo hanno organi specializzati che sintetizzano e immagazzinano le tossine. Anche se le tossine dovrebbere essere inattivate nel tratto gastro intestinale non vedo perchè dovrei mangiarli!
Gli insetti criptotossici contengono sostanze tossiche se ingerite. Esempi di insetti da evitare sono quelli che contengono ormoni steroidei, come il testosterone, presente in alcuni coleotteri. Il consumo continuato di questi insetti può causare ritardo della crescita, ipofertilità, mascolinizzazione nelle femmine, edema, ittero e cancro al fegato.
Altre sostanze che si possono trovare negli insetti criptotossici sono i glicosidi cianogenici (presenti in alcune farfalle), che inibiscono alcuni enzimi vitali, oppure il toluene, un agente tossico che colpisce cervello, fegato e reni

2- Possono contenere Patogeni:
Secondo le pubblicazioni dell'EFSA (autorità europea per la sicurezza alimentare) dell'ottobre 2015 (vol. 13 issue 10) gli insetti possono essere contaminati da batteri patogeni (come Salmonella, Campylobacter, Escherichia coli e Bacillus cereus), in particolare insetti che sono stati prodotti in determinate condizioni (ad esempio, quando i rifiuti vengono utilizzati come substrato). Anche se una corretta cottura può eliminare, o almeno ridurre sostanzialmente, la presenza di microrganismi patogeni la domanda sempre la stessa: perchè devo mangiarli?


3- Ospiti di Parassiti:
Alcuni insetti fungono anche da ospiti intermedi per alcuni parassiti. Ad esempio, sono state descritte infestazioni umane da un
(Gongylonema pulchrum) con numerosi ospiti definitivi, gli ospiti intermedi sono scarabei stercorari e scarafaggi. L'infestazione nell'uomo determina un quadro clinico con sintomi gastrointestinali.
perchè devo mangiarli?

4- Contaminazione Chimica:
La presenza di contaminazioni chimiche è uno dei maggiori pericoli associati al consumo di insetti, principalmente quelli selvatici.
 perchè devo mangiarli?



Fonti:
- -  El consumo de insectos también tiene riesgos para la salud: hace falta más investigación
Chitin and chitinase: Role in pathogenicity, allergenicity and health































































Commenti

Post popolari in questo blog

Fritti e scienza (o co-scienza)

Perché il limone è fondamentale nella dieta di chi fa sport