Spaghetti alle Vongole - Effetto Organico
Veloce e facile nella preparazione, a volte amato anche dai bambini, gli spaghetti alle vongole sono una delle ricette tipiche nelle regioni del Sud Italia (vedi Napoli).
Sono indicatissime in dieta dimagrante in quanto uniscono allo stimolo tiroideo (dovuto a una buona presenza di proteine) anche l’attivazione epatica per via del soffritto.
Per l’apporto di calcio sono da consigliare anche in caso di fratture ossee o in menopausa.
Questo piatto è indicato anche in quelle condizioni dove un’integrazione di minerali è richiesta come negli sport o attività lavorative impegnative soprattutto se svolte in climi caldi se alla prepazione di aggiunge qualche pachino.
La presenza di sodio le renderà indispensabili per la normale fisiologia delle cellule nervose: l’impulso nervoso è di natura elettrochimica e il sodio gioca un ruolo importante in questo contesto.
Indicata per: ipocolesterolemia, sport, diabete, accrescimento, disturbi della normale fisiologia del sistema nervoso, rachitismo, ipotiroidismo, obesità, recupero da fratture
Controindicata per: gastrite, allergie, ipereccitabilità, ipertiroidismo, celiachia se si usano prodotti con glutine
Descrizione preparazione:
Messe in acqua salata (ma non troppo) abbondante 1 kg di vongole (porzione per 4 persone) per qualche ora, si scoleranno dall’eccesso di acqua e si aggiungeranno in padella chiusa ermeticamente con dell’aglio e si aspetterà la loro schiusura.
Nel frattempo si lesseranno 70 g (in dieta dimagrante) di pasta (o riso per celiaci) in acqua abbondante salata.
Appena schiuse le vongole si passeranno in un filtro da cucina per filtrarle da eventuali residui di sabbia.
In una padella, si farà un soffritto aglio e olio e si aggiungerà la pasta a metà cottura con il “sugo” filtrato delle vongole per ultimare la cottura.
Solo alla fine si aggiungeranno le vongole che potranno anche essere tolte dal guscio (per i più pazienti).
Sul piatto si potranno aggiungere peperoncino fresco e prezzemolo per potenziare lo stimolo metabolico
Commenti
Posta un commento
Ciao, lascia un commento. Ti risponderò presto