Frittura di Pesce - Effetto Organico


Piatto tipico delle località di mare, il pesce fritto è da considerasi come uno dei più potenti stimoli del metabolismo.
Differente sarà l'effetto organico a seconda del tipo di pesce che si usa per la frittura.
Nella frittura mista di paranza (merluzzetti, triglie, sogliolette ad esempio) così come nei filetti di pesce fritti (frittura di filetti di merluzzo) lo stimolo metabolico è marcato sulle funzioni organiche (fegato per il fritto e tiroide per iodio e proteine del pesce) e quindi più indicato in dieta dimagrante o in caso di diabete.
La frittura di calamari e/o gamberi essendo più ricca in colesterolo e meno in iodio sarà meno efficace sul metabolismo ma maggiormente indicata nelle fasi di accrescimento corporeo (fasi di sviluppo puberale) o in caso di cicli anovulatori.
Come dimostrato da uno studio dell'Università del Sacro Cuore di Roma, la somministrazione di alimenti non surgelati o congelati e fritti in olio extravergine di oliva ha un effetto positivo sulla risposta insulinemica post-prandiale (1).

Indicato per: obesità, diabete, sostegno per le funzioni ormonali, accrescimento e casi di ipocolesterolemia (frittura di calamari), menopausa, celiachia se si usano farine senza glutine.

Controindicato per: calcolosi biliare, allergie, ipercolesterolemie (la frittura di calamari), celiachia in caso di utilizzo di farine con glutine, gastriti in fase acuta, ipertiroidismi, patologie in fase acuta del fegato e in caso di chemioterapia.


Descrizione preparazione:
Preso 250 g di pesce da scegliere a seconda della funzione che si vuole supportare, verrà pulito e poi lavato in acqua fredda corrente. Asciugato dall’eccesso di acqua, il pesce verrà infarinato (con farine senza glutine in caso di celiachia o intolleranza al glutine) ed immerso in olio extravergine di oliva dopo che questo avrà raggiunto una temperatura di 175-180 °C impostabile in qualsiasi friggitrice commerciale o misurabile con un piccolo termometro per frittura per circa 3-4 minuti.
Sul piatto verrà aggiunto sale marino o sale iodato e gocce di succo di limone fresco se si vuole potenziare lo stimolo metabolico.


Referenza:

Commenti

Post popolari in questo blog

Fritti e scienza (o co-scienza)

Effetti pro-infiammatori e pro-cancerogeni di una dieta ricca di insetti: attacco alla dieta mediterranea!

Perché il limone è fondamentale nella dieta di chi fa sport